• Federica Tamborini

Wedding Planner e creatività: un mito da sfatare

Il Wedding Planner ti aiuta nella pianificazione, non negli allestimenti


La creatività non è una competenza fondamentale ed imprescindibile che contraddistingue un Wedding Planner. E' importante, è vero, ma non è la variabile da considerare per la scelta di un Wedding Planner.

Questa è una prima doverosa premessa che mi sento di fare.


Ricordate il mitico film con Jennifer Lopez che hai ispirato me e tante mie colleghe ("Prima o poi mi sposo")? La cara Jennifer, in qualità di Wedding Planner, sicuramente non si occupava di sistemare il Tableau o di allestire confettate e tavoli per le bomboniere. No, lei era alla regia dell'evento. Lei si occupava di coordinare il team dei fornitori e controllare che tutto filasse liscio.


La Wedding Planner è una persona creativa?

La maggior parte delle persone, per lo meno in Italia, crede che essere una Wedding Planner vuol dire essere, prima di tutto, una persona creativa, una persona piena di fantasia e dalle innate doti manuali.


E' come se la creatività fosse il primo ed unico talento più importante e necessario per una Wedding Planner.


D'altronde, quando poi leggi annunci di questo tipo capisci del perché in giro c'è tanta gente che si definisce Wedding Planner, ma che in realtà non lo è:

Avete grande creatività e siete alla ricerca di un lavoro? In periodo di crisi sapersi reinventare può rivelarsi fondamentale per crearsi una valida alternativa ai lavoro “tradizionali”. Tra i cosiddetti lavori creativi, quelli con cui si può guadagnare bene facendo ciò che si è sempre sognato o per cui si è portati, c’è certamente il/la Wedding Planner...

Credo di non aver mai letto tante falsità tutte insieme.


Cosa ti aspetti da una Wedding Planner?

Quando cerchi una persona che ti aiuti nell'organizzazione e nella pianificazione del tuo matrimonio ti aspetti di trovare qualcuno che sappia confezionare delle belle scatoline per bomboniere o che sappia gestire e strutturare il tuo budget? Ti aspetti di trovare qualcuno che sappia progettare e allestire un bel tableau o qualcuno che sappia indicarti il fotografo ed il fiorista che meglio si adattano alle tue preferenze ed alle tue esigenze?

Differenza fra Wedding Planner, Wedding Designer e Allestitrice

Perché è questo il punto. C'è una sostanziale ed enorme differenza, a mio avviso, fra Wedding Planner (=organizzatore di matrimonio), un'allestitrice e una Wedding Designer (=progettista del matrimonio). Nulla toglie che queste figure professionali possano trovarsi tutte nella stessa persona (ne avevo già parlato nel post "Wedding Planner: tutto quello che devi sapere", ricordi?), ma di certo non è obbligatorio aspettarsi tutte queste competenze in un'unica persona.


Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano queste 3 figure professionali:

  1. Il Wedding Planner organizza e coordina il matrimonio, seleziona e propone alla coppia i fornitori più adatti e dirige l'intera giornata come un direttore d'orchestra. Definisce, da solo o insieme al Wedding Designer, lo stile ed il mood dell'evento in base alla location scelta ed alle esigenze di stile e di budget della coppia

  2. Il Wedding Designer cura e progetta il design del matrimonio, sceglie i materiali, i colori, le forme che gli allestimenti dovranno avere

  3. L'Allestitrice realizza in pratica il progetto del matrimonio, la visione del Wedding Planner e del Wedding Designer

La scelta finale di quale figura meglio si adatta a quello che stai cercando dipende da te, futura sposa.


La creatività secondo me che mi definisco una Wedding Planner "Pura"

Anche io, che mi definisco una Wedding Planner "Pura", uso la creatività nei miei matrimoni e nei Wedding Styled Shoot . E la creatività, la mia creatività, significa:

  1. essere curiosi

  2. imparare dagli altri cose nuove

  3. farsi ispirare continuamente dalle sorprese che la vita ci propone

  4. essere aggiornati sulle mode del momento

  5. modificare ed adattare le nuove mode al proprio gusto e stile

Insomma, essere creativi non significa saper usare le forbici e la colla a caldo o fare dei fiocchi perfetti o confezionare bomboniere ad arte.

Chiudo il post di oggi con una frase che mi ha colpito molto.


Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose. Cit. Steve Jobs

Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!


Federica

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Wedding Planner Italia (WPI), l'unica Associazione nazionale di categoria per Wedding Planner Professionisti e senza scopo di lucro


Foto: Unplash

26 views

Related Posts

See All

MICRO WEDDING & MINIMONY

Are you getting married between 2021 and 2022?

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid crowds ?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Micro Wedding & Minimonia are the solution for you!

A GIFT FOR YOU

Can you manage your wedding budget ?

 

Get the only professional tool that will help you not make a mistake in any calculation for free and directly in your mail !

THE CALENDAR

Can you create a calendar in Excel to choose your wedding date?

 

Click on the button below to download the file for free and find the free date for all suppliers at a glance!

Post on evicence

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

2021 JOY WEDDING Your Planner in Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
WPI WEDDING PLANNER ITALIA.png
featuresonamber.png
www_feat_black.png