top of page
  • Writer's pictureFederica Tamborini

Perché sposarsi in Romagna e nelle Marche: 5 buoni validi motivi

EMILIA ROMAGNA E MARCHE: LE DUE REGIONI D'ITALIA CHE NON TI ASPETTI


Qualcuno poterebbe pensare che, in questo periodo così delicato, così incerto a causa del Covid-19, parlare di matrimonio possa essere fuori luogo o addirittura frivolo. Io però, da brava Planner, non mi fermo, non mollo. Non mi faccio buttare giù. Sono consapevole di cosa sta accadendo, ma sono anche certa che troveremo la soluzione, che torneremo a vivere come prima, che le coppie continueranno a sposarsi nella mia Romagna, la mia terra adottiva e nelle Marche, così vicino che le considero quasi una Regione unica. E continuo a programmare, organizzare, coordinare... e sognare...


Come quando ero piccola.. sognare l'estate al mare, al divertimento.. all'amore della vita... ad un matrimonio in spiaggia... o in un castello fiabesco... o, ancora, in una dimora storica...

Magari la Romagna o le Marche, al tempo, non erano esattamente nei miei sogni (perché vivevo a Roma e non le avevo mai visitate!), ma sicuramente avevo ben in mente dove e come avrei voluto festeggiare il mio matrimonio: in un posto a me caro e ricco di significato, che tutti avrebbero ricordato per la sua bellezza e l'atmosfera accogliente, raffinata, elegante, ma comunque informale. Per il buon cibo, il paesaggio mozzafiato, l'energia della musica e tante, tante risate.


Il caso ha poi voluto che, tutte queste cose le trovassi qui, dove mi sono trasferita 9 anni fa e dove, senza pensarci nemmeno un minuto di più, mi sono sposata.


Solo chi vive e chi frequenta abitualmente queste zone può capire l'essenza di questi posti ed è per questo che oggi vorrei, per tutti coloro che non conoscono queste Regioni, darvi alcuni buoni validi motivi per sposarvi in Romagna e nelle Marche.


5 BUONI MOTIVI PER SPOSARSI IN ROMAGNA O NELLE MARCHE


Ecco 5 buoni motivi per sposarsi in Romagna o nelle Marche:


1 - GIUSTO MIX FRA MARE, CAMPAGNA E CITTA'

La bellezza di questi posti è impareggiabile. La stretta vicinanza del mare con l'entroterra e le città sono un plus da non sottovalutare: molte persone che raggiungono questi posti per vacanza, curiosità o lavoro finiscono per innamorarsene perdutamente (un po' come è successo a me!). Chi decide di sposarsi in Romagna e nelle Marche lo fa perché queste Regioni ti entrano nel cuore. E poi diciamocelo... una cerimonia tra i vigneti, con vista sul mare o con i piedi immersi nella sabbia con in sottofondo il suono del mare... sono esperienze uniche nel loro genere che gli ospiti di certo non dimenticheranno.

Inoltre, la presenza dell'aeroporto di Bologna e di Ancona sicuramente agevolano gli spostamenti nazionali ed internazionali dei propri ospiti.


2 - LOCATION E PAESAGGI MOZZAFIATO

Un buon motivo per sposarsi in Romagna o nelle Marche è sicuramente la vasta scelta fra location tradizionali, ma anche alternative e inusuali. Una scelta pressoché senza limiti: ville private, palazzi storici, hotel e relais the charme, castelli, agriturismi, luxury b&b, fattorie biodinamiche, tenute e vigneti, teatri, spiagge, musei... devo continuare? La scelta davvero non ha eguali.



3 - ELEGANZA, BELLEZZA E SOBRIETA'

Ciò che mi piace sia della Romagna che delle Marche è la possibilità di celebrare matrimoni in location che permettono allestimenti raffinati e con elevato livello di bellezza: negli ultimi anni, infatti, la tendenza sempre più diffusa è quella di scegliere uno stile "pulito" ed essenziale, lo stile minimal chic (hai letto il mio post su questo stile? io lo adoro!). Matrimoni celebrati all'aperto, magari in tenute o ville private, con oggetti semplici, fiori di campo, luci soffuse, sempre calde e accoglienti qui è sempre possibile. E questo permette anche agli invitati di vivere questa atmosfera e di divertirsi in maniera elegante, ma mai eccessiva.



4 - LA BUONA CUCINA, L'OSPITALITA' E L'ACCOGLIENZA

Che dire... che voi siate italiani o stranieri non credo sia possibile negare che Romagna e Marche siano 2 tra le migliori Regioni italiane in fatto di cibo, turismo e vacanze. Ed organizzare il ricevimento in queste terre sarà molto facile perché di location con ristorazione interna ce ne sono a bizzeffe così come Catering & Banqueting in grado di progettare esperienze ed allestimenti unici. Inoltre, molti scelgono queste Regioni anche per permettere ai propri ospiti di godere di qualche giorno di relax in questi territori, sia prima che dopo il matrimonio. Non male come idea!



Ed infine...


5 - QUI NASCE L'AMORE

Molte coppie si conoscono qui: l'estate è la stagione in cui, tradizionalmente, adolescenti e giovani universitari trascorrono le loro vacanze sulla Riviera Romagnola. E, non a caso le Marche sono la terra di Paolo e Francesca, i due giovani amanti del XIII. Le feste in spiaggia, i tramonti sul mare (a Cattolica sì!!) o in campagna, le innumerevoli attività all'aria aperta sono l'inizio degli innamoramenti, dei flirt che, se tanto mi dà tanto, si trasformano nel vero amore e poi in matrimonio.


Foto: via Pinterest, MaMa Photo (Castello di Naro & Casa Celincordia), www.turismomarche.com, Giulia Falcini (Teatro Amintore Galli)


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche



84 views
federica tamborini wedding planner_edite

WEDDING IN SANTORINI

Do you want to get married in Santorini?

 

Do you want a symbolic or civil ceremony on a terrace with a breathtaking view or on the beach? Do you want a wedding away from everyone, with a few close friends and your family?

 

Then, a wedding in Santorini is for YOU!

MICRO WEDDING 

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid too many guests?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Elope in Le Marche is the solution for you!

bottom of page
1. 1. 1.