• Federica Tamborini

Matrimonio per pochi intimi: micro wedding o minimonia?

IL MATRIMONIO INTIMO CHE NON TI ASPETTI


In tempo di Covid 19 è indubbio che molte coppie abbiano deciso di sposarsi in dimensioni più ridotte prediligendo, quindi, eventi più intimi e riservati.


Le restrizioni dovute, infatti, alla pandemia del Coronavirus non hanno fatto altro che far aumentare non solo le fughe d'amore ("elopement"), ma anche i matrimoni celebrati senza il grande party (quindi, la cerimonia solo con i testimoni e i famigliari diretti, cosiddetta "minimonia" abbreviazione di 'mini cerimonia') o i matrimoni alla cui festa partecipano i soli parenti più stretti e gli amici di una vita ("micro wedding").


Già tempo fa vi parlai dell'Elopement, la fuga d'amore in due, ricordate? Beh, la tendenza degli ultimi tempi (a dir la verità, già da prima del Coronavirus) non è solo quella di fuggire da tutto e tutti e sposarsi in solitaria, ma anche quella di celebrare la propria unione solo con gli amici di una vita ed i parenti più intimi. Niente colleghi di lavoro o niente famiglie allargate.


Una scelta che, ad alcuni più conservatori e tradizionalisti, potrebbe far strabuzzare gli occhi. Invece, già da diversi anni, la scelta di molte coppie (americane, prime fra tutte, come cita il celeberrimo The Knot) è quella di ridurre al massimo il numero di invitati e di preferire cerimonie e party dal mood più familiare e intimo.


Durante il Coronavirus molte coppie hanno deciso di posticipare la grande festa al 2021 celebrando comunque il rito (sia esso civile che religioso) con i testimoni e la famiglia. Altri, invece, hanno deciso di festeggiare comunque, ma riducendo al massimo il numero degli ospiti.


Se quindi sei in dubbio su come procedere per il tuo matrimonio e hai voglia di sposarti tra il 2021 e il 2022, ti spiego qui di seguito un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.


1 - Minimonia (o Minimony): cosa è

Una cerimonia molto intima, con pochissimi invitati, curata comunque nei minimi dettagli. Questa mini cerimonia viene oggi scelta prevalentemente per via delle restrizioni dovute al Coronavirus (ma non è detto che possa essere scelta anche in futuro, in tempi migliori... chi lo ha detto che il matrimonio sia sinonimo di folla?)


Molte coppie, infatti, hanno scelto questo tipo di soluzione per concludere comunque le pratiche legali e rimandare al 2021 (alcuni, anche 2022) la grande festa con tutte le famiglie e gli amici (il cosiddetto 'sequel').

Altre, invece, hanno preferito procedere solo con la cerimonia ed offrire ai propri invitati un cocktail o un piccolo brunch con brindisi e taglio torta a concludere.


In genere, per questo tipo di eventi, il numero di invitati si aggira intorno ai 10/15 e la cura dei dettagli (partecipazioni, allestimenti, fiori, etc) è ai massimi livelli. Perché seppur si parla di mini cerimonia, questo non vuol dire mancanza di eleganza o raffinatezza. Anzi! E le emozioni, in genere, sono così forti che difficilmente si potrà dimenticare un evento del genere.


Celebrare il vostro amore con un numero ristrettissimo di persone e trascorrere del tempo di qualità con ognuno di loro trovo sia molto chic, raffinato ed esclusivo.

2 - Micro Wedding: cosa è

Il Micro Wedding è un matrimonio (che sia civile, religioso o simbolico non importa) con un numero massimo di ospiti che si aggira attorno ai 40/50 persone. Questa è la sostanziale differenza con un matrimonio cosiddetto tradizionale. Che sia scelta personale o scelta dettata dalle restrizioni dovute dal Covid19 è indifferente.

Il Micro Wedding permette alla coppia di concentrarsi meglio sui dettagli e le attenzioni rivolte verso gli invitati, cosa che con matrimoni con centinaia di ospiti sarebbe difficile (e dispendioso).


Micro Wedding e minimonia: perché

Le motivazioni che portano a questa scelta sono tante:

  1. molti vogliono evitare il mega party con centinaia di ospiti perché, oltre a non amare questo tipo di grandi eventi, non vogliono rischiare di non dare la giusta attenzione ai propri ospiti lasciando loro, quindi, un ricordo poco piacevole della giornata;

  2. altre coppie non hanno budget a sufficienza per organizzare un ricevimento con grossi numeri (e di qualità);

  3. molti preferiscono investire tutto il budget sul design dell'evento (es. noleggi di materiali esclusivi e ricercati);

  4. alcune preferiscono vivere un evento più intimo e familiare, un matrimonio meno dispersivo e più curato nei dettagli;

  5. durante questo periodo di crisi sanitaria, le celebrazioni e le feste con un numero ridotto di invitati permettono di seguire meglio i protocolli di sicurezza in tempo di Covid 19

Micro Wedding & Minimonia: i vantaggi

Se da una parte avere un numero ridotto di invitati può far pensare ad una riduzione sostanziale dei costi per il ricevimento, dall'altra le coppie che scelgono questa soluzione vogliono piuttosto investire tutto il loro budget (che, per assurdo, è uguale o di poco inferiore a quello di una coppia che festeggia in maniera tradizionale) sui dettagli e sulle cortesie per gli ospiti.


Pensateci bene: riducendo gli ospiti potrete, ad esempio, concedervi il lusso di indossare abiti di famosi stilisti che altrimenti non avreste mai nemmeno considerato. Oppure, potrete prenotare un hotel di lusso per gli ospiti che vengono da lontano od organizzare per loro direttamente un week end all'insegna del benessere nelle vostre zone. C'è chi ha deciso per il trasferimento degli ospiti su eleganti vetture d'epoca o, chi ha organizzato tutta la festa in una location strepitosa e ha fatto suonare la band di successo che tanto amava. Un altra idea interessante potrebbe essere quella di aggiungere uno spettacolo acrobatico durante l'open bar oppure investire gran parte del budget nel design dell'evento ingaggiando alcune fra le più famose Wedding Designer d'Italia.


Micro Wedding e Minimonia: dove

In Emilia Romagna e nelle Marche c'è l'imbarazzo della scelta. Per le cerimonie religiose più sobrie, lontane dalla folla di città si possono scegliere le chiesette di paese. Mentre, in caso di cerimonia civile i piccoli Comuni dei borghi dell'entroterra saranno sicuramente una scelta perfetta. Per il ricevimento sicuramente sono azzeccatissimi agriturismi, case di campagna o B&B di charme, magari con vista sulla costa. O, perché no, se possibile, anche una bella festa in casa, se le dimensioni lo permettono.


E' un modo come un altro per accogliere con calore ed "esclusività" i vostri ospiti. Anche perché, diciamocelo: non tutti pensano al matrimonio come al "grande" evento, alla "grande" festa, ma piuttosto lo considerano un momento molto intimo e privato. E il micro wedding o la minimonia sono esattamente la soluzione ideale.


E se non lo hai ancora fatto scopri la mia nuova proposta per le spose 2021 e 2022! Micro Wedding o Minimonia al Conventino di Gradara!


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


Foto: Nathan Dumlao, Brian D Smith Photography dallo splendido editoriale su Ruffled Blog


EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

Membro del Consiglio Direttivo di WPI Wedding Planner Italia, Associazione nazionale di categoria per Wedding Planner Professionisti




MICRO WEDDING & MINIMONY

Are you getting married between 2021 and 2022?

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid crowds ?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Micro Wedding & Minimonia are the solution for you!

A GIFT FOR YOU

Can you manage your wedding budget ?

 

Get the only professional tool that will help you not make a mistake in any calculation for free and directly in your mail !

THE CALENDAR

Can you create a calendar in Excel to choose your wedding date?

 

Click on the button below to download the file for free and find the free date for all suppliers at a glance!

Post on evicence

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

2021 JOY WEDDING Your Planner in Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
WPI WEDDING PLANNER ITALIA.png
featuresonamber.png
www_feat_black.png